sabato 12 marzo 2016

Tutti connessi? La digital audience di gennaio 2016



È proprio vero che siamo sempre connessi alla rete? Quali sono i dati relativi alla digital audience? Ce lo spiega Audiweb, con i dati relativi alla navigazione in rete per il mese di gennaio. 

Un italiano su due è in rete (bambini inclusi)


Il primo dato che emerge dal report Audiweb è il numero di persone connesse alla rete. Nel primo mese dell'anno sono stati infatti 28,7 milioni gli utenti online, pari a più della meta degli italiani (neonati inclusi).
Il secondo dato importante riguarda il numero di ore che passiamo connessi alla rete, da qualsiasi tipo di dispositivo. In media ognuno di noi ha trascorso 47 ore connesso alla rete. In pratica è come se due giorni del mese siano stati trascorsi esclusivamente online!
La navigazione non è però suddivisa equamente tra i diversi dispositivi; a farla da padrone sono i dispositivi mobili, con un tempo per persona pari a quasi 44 ore, contro le 14 ore di navigazione dai PC.

Il profilo del navigatore medio


Quali sono le caratteristiche del navigatore? 
Considerando tutti i dispositivi utilizzati, sono i ragazzi nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni a passare maggior tempo in rete, seguiti a breve distanza da coloro che hanno un'età compresa tra i 25 e i 34 anni. Rispettivamente queste due fasce di età hanno trascorso in rete in media 2 ore e 31 minuti e 2 ore e 13 minuti.
Interessante è anche osservare le differenze tra navigatori di genere diverso: a gennaio sono state le donne ad essere presenti in rete per più tempo, con una media di 2 ore e nove minuti, contro l'ora e cinquantuno minuti dei maschi. 
Per quanto riguarda invece i dispositivi, sia uomini sia donne hanno utilizzato maggiormente quelli mobili per la navigazione.


Dove navighiamo?


Per quanto riguarda infine l'oggetto della navigazione in rete sono i siti di ricerca a farla da padrone con 26,4 milioni di utenti a gennaio, seguiti dai portali generalisti (25,8 milioni). E i social network? occupano il terzo posto in classifica con 24,9 milioni di utenti. nonostante siano al terzo posto per numero di utenti, sono però i social a detenere il record di tempo trascorso in rete: 13 ore e 52 minuti in media a testa.

E voi vi rispecchiate in questo profilo? 






Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi:

(Attenzione: tutti i commenti offensivi, non inerenti alle tematiche del blog o comunque fuori luogo non saranno pubblicati)