venerdì 19 febbraio 2016

Radio: quali sono le più ascoltate?

La radio si conferma un media molto apprezzato dagli ascoltatori italiani: lo confermano i dati Radiomonitor resi noti da Gfk relativi ai dati di ascolto annuali 2015.
Il primo dato che emerge è il numero di radioascoltatori: più di 35 milioni di italiani hanno ascoltato una trasmissione nel giorno medio; questo significa che più di un italiano su due ascolta ogni giorno la radio (in media).

Interessante è anche il confronto del dato di ascolto complessivo 2015 rispetto al 2014: secondo Radiomonitor infatti il numero di ascoltatori è aumentato di 700.000 unità (+2,1%).

Le radio più amate dagli ascoltatori: la top 10


Quali sono le emittenti più amate? nel 2015 al primo posto si conferma RTL 102.5 con un ascolto medio di 6,8 milioni, sostanzialmente pari rispetto all'anno precedente.
Al secondo posto della classifica troviamo invece Rds, con una media di 4,7 milioni di ascoltatori al giorno. Segue a breve distanza radio Deejay che si attesta sui 4,6 milioni di ascoltatori giornalieri.
Bisogna scorrere la classifica fino al sesto posto per trovare la prima delle reti radio Rai, Radio 1, che con 4,2 milioni di ascoltatori si posiziona dopo Radio Italia e radio 105
Settimo posto per la seconda delle emittenti radio Rai, con tre milioni di ascoltatori, seguita da Virgin Radio e Radio24, rispettivamente con 2,3 e 1,9 milioni di ascoltatori. Ultima classificata della top 10 è radio Kiss Kiss con 1,8 milioni di ascoltatori nel giorno medio.


2015 vs 2014: gli ascoltatori cambiano frequenza?


Di fronte ad un numero di ascoltatori in crescita, diverse emittenti hanno variato in misura importante il numero dei propri ascoltatori. La variazione percentuale più elevata è stata registrata da Radiomonitor per Radio 2 e Radio 3, con una crescita del 6,9%. Il 6,1% di radio Kiss Kiss è il secondo dato più elevato, seguito dalla prima delle reti Rai, con una crescita del 6,0%.
Secondo i dati pubblicati, la radio che invece ha perso il maggior numero di ascoltatori è Radio Padania, con un calo del 10,1%. La radio è infatti passata da 119.000 ascoltatori a 107.000, numeri che la posizionano comunque ben lontana dalle radio più ascoltate in Italia e oggetto di monitoraggio da parte della ricerca citata.

Ecco una tabella riassuntiva dei dati citati (in migliaia, quindi aggiungi .000).

Ascolto radio 2015 vs 2014 (Dati Gfk Radiomonitor)

E tu ascolti la radio? Se ti va, commenta qui di seguito.




 





Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi:

(Attenzione: tutti i commenti offensivi, non inerenti alle tematiche del blog o comunque fuori luogo non saranno pubblicati)